Contatto d'amore con il massaggio infantile

May 23, 2017

 

Mi è capitato spesso in questi anni di lavoro come insegnante di massaggio infantile che coppie di neogenitori mi chiedessero perché massaggiare il proprio bambino.
Lo capisco, so che non appartiene alla nostra tradizione l’arte del massaggiare i piccoli.
Ancora oggi potrei dare una motivazione tra le mille possibili scegliendo tra i tanti benefici del massaggiare, ma la più bella, reale e vera risposta la riscontro osservando ciò che accade durante gli incontri di massaggio infantile.
E’ commovente osservare la mamma e il suo bambino/a che comunicano attraverso il tatto e il contatto, in questo dialogo che nel tempo diventa sempre più attento, rispettoso, libero.
Attraverso il contatto la mamma può comunicare, mettersi in ascolto ed imparare un linguaggio nuovo, fatto di totale accoglienza incondizionata. Chiedere al bambino “posso massaggiarti?” e ascoltare i segnali di risposta permette il crearsi di una comunicazione reciproca ricca di informazioni che il bambino continuamente trasmette rispetto ai suoi bisogni, emozioni ed esperienze. Da poco venuto alla luce, eppure questo piccolo essere che muove da così poco il suo esserci nel mondo ha già così tanto da comunicarci!
Attraverso il contatto la mamma esprime al bambino tutto il suo amore ed il suo esserci: “Io sono qui con te.”
Attraverso la voce, il tatto e lo sguardo della mamma, il bambino/a fa questa meravigliosa esperienza di essere visto, riconosciuto ed amato.
Come in una danza, ci lasciamo guidare da questo scambio sempre più intimo e profondo eppure sempre ricco di nuove scoperte.
Una ninna nanna in sottofondo, un caldo tappeto a terra e morbidi cuscini.
Un tempo e uno spazio speciale dedicato per la mamma e il bambino/a, un tempo da condividere insieme nell’ascolto e nel rilassamento, un tempo per godere l’un l’altro di questo meraviglioso dono che la vita ha portato.
​​​​​​​​​​

Daniela

 

 

CICLO D'INCONTRI 3 INCONTRI DI MASSAGGIO INFANTILE PER COPPIE CON BAMBINI FINO AI 10 MESI.

SABATO DALLE 10.00 ALLE 12.00

10/17/24 GIUGNO 2017

 

 

HABITAT MAMMA

VIA G. ADELASIO, 4

SCANZOROSCIATE (BG)

 

TEL. 3338161174

MAIL: INFO@HABITATMAMMA.COM

 

 

 

 

 

 

Please reload

Informazione:

Via G. Adelasio, 4

24020 Scanzorosciate BG

 

Telefono:

3338161174

 

e.mail:

info@habitatmamma.com

Orari di apertura

Ricevimento soci:

Lunedi al Venerdi

9.00 alle 13.00

Sala Corsi:

Tutti giorni

orari da programmazione. 

Fai parte della nostra communità