top of page

Mamma e bambino hanno bisogno di stare insieme

L'ultima volta che ho partecipato ad un baby shower ero una delle tante amiche presenti e sono rimasta in silenzio mentre si consegnavano i regali. Oggi vorrei esprimermi. Non ne posso più di sentire belle persone che con tutto il loro cuore e la loro buona intenzione, regalano alla mamma la giornata in spa da usufruire appena dopo il parto. Con grande gioia si aggiunge che si offrono a tenere il tuo bebè cosicché tu, che hai appena partorito e stai avviando con grande difficoltà l'allattamento a richiesta, possa stare tranquilla e riposarti per quelle 3 o 4 ore che ci vogliono alla spa. Vorrei dire che capisco la loro intenzione, ma le mamme hanno bisogno di stare vicino ai loro bambini per essere tranquille. È difficile che dopo 9 mesi di simbiosi totale, la mamma si senta al suo agio separata dal suo bebè appena dopo il parto. La natura non vuole questo. Il nostro DNA non è progettato per questo. L'idea che la mamma riposa meglio senza il bambino è nata dai tempi moderni. Oggi il mondo ci vuole indipendenti e capaci di controllare il tempo come l'orologio comanda e non secondo la natura istintiva del neonato. Se ascoltiamo il corpo senza veli, senza paura di essere giudicate come mamme “invasate” o “troppo apprensive”, sappiamo che stiamo meglio insieme al nostro bambino.


Stanchezza e bisogno di compagnia: si, tanto! Bisogno di Spa? Certo! Massaggi, coccole, buon cibo, due chiacchiere e di conseguenza due risate, sono necessarie. Addirittura ci vorrebbe anche un bel pianto accolto fra donne amorevoli. Le donne dopo il parto hanno bisogno di questo e di più, ma insieme al loro bambino.


Questo natale abbiamo deciso di dare la possibilità di regalare alle mamme in divenire (donne in gravidanza) o alle mamme neonate (con bambini entro il primo anno di vita) un po' di tempo ad HABITAT MAMMA. Cioè, un po' di tempo in un luogo disegnato per accogliere il binomio Mamma-Neonato, pieno di attività per il benessere della mamma che immediatamente si tramuta in benessere per il suo bambino.

Da oggi e per un mese, offriamo la tessera di 10 INGRESSI alle attività programmate nella nostra associazione. La mamma che vorrà usufruire dei 10 ingressi dovrà associarsi e potrà scegliere di utilizzarli liberamente nel corso dell'anno sociale in cui si iscrive. Per capirci meglio: Quando sei socia dell'Associazione Dou La La puoi entrare all'HABITAT MAMMA tutte le volte che vuoi e passare tutto il tempo che vuoi. All’interno della nostra sede si portano avanti, nel corso di una settimana, più di 10 corsi/attività diversi alle quali puoi partecipare o meno. Per esempio, se ti piace Yoga Mamma-Bambino, vuol dire che hai la possibilità di fare 10 sezioni di Yoga mamma-Bambino, ma se ti capita di passare un lunedì mattina e ti attira l'idea di conoscere il lavoro di Body Mind Centering®, puoi usare liberamente uno dei tuoi ingressi... anzi, puoi provare tutte le attività, arrivare quando vuoi e scegliere, secondo i tuoi bisogni, quando e come usufruire del tuo regalo.


Papà, suoceri, amici, colleghi ... insomma, voi che siete vicino alle mamme, donate qualcosa che fa bene davvero. Gli oggetti sono belli ma non hanno l’impatto che una mamma serena può lasciare nella memoria di un bambino neonato. La vita si inizia una volta sola. Il primo periodo della vita di un bebè lascia una traccia indelebile nella sua storia e, un luogo come HABITAT MAMMA, può fare la differenza nel modo in cui accogliamo i ns. bambini. Come dice Ibu Robin Lim, il mondo si cambia una nascita alla volta, e quindi una mamma alla volta. Mai più mamme sole.


Se invece sei una mamma, sai adesso cosa puoi chiedere a Natale. Ti aspettiamo. AUGURI E GRAZIE PER PORTARE VITA.

Le donne di Habitat Mamma

 

bottom of page